Itinerario Pontino

Ostia Antica > Circeo > Terracina > Ventotene > Sperlonga > Gaeta

Roma viene fondata nell’entroterra, a circa 30 km dalla costa, ma il fiume Tevere che la attraversa rappresenta la naturale via di accesso al mare. Con la creazione della colonia marittima di Ostia, alla foce del Tevere, Roma inizia ad espandersi verso sud e conquista le città costiere del Lazio meridionale, come Anzio, Terracina e Ponza, dotate di flotte nutrite ed equipaggi esperti.

ArcheoSail – Itinerario Pontino in barca a Vela

L’itinerario parte da Ostia Antica, il primo porto di Roma. L’importanza di questa colonia marittima straordinariamente conservata si percepisce ancora oggi dalle dimensioni imponenti e dall’efficienza della struttura urbanistica.

Proseguiremo toccando alcune delle tappe dell’antica rotta che Ulisse percorse nell’Odissea, un itinerario ricco di suggestioni visive in grado di risvegliare la passione per il mito: dal profilo della Maga Circe che caratterizza il Monte Circeo, alla rievocazione del mito di Polifemo nella Grotta di Tiberio, dove ritroveremo i monumentali gruppi scultorei fatti collocare dall’imperatore nel grandioso antro naturale della sua villa marittima.

Ma ci sarà spazio anche per tuffi e relax nell’incantevole e malinconica Ventotene, l’isola-prigione che nell’antichità fu luogo di confino e segregazione di tante donne romane dissidenti.

Il viaggio archeologico si accompagna alla scoperta dei pittoreschi borghi del litorale pontino come S. Felice Circeo, Terracina e Sperlonga dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio e visitare le botteghe di artigianato.

L’itinerario si compie a Gaeta, prima città dello Stato Borbonico. Qua il Lazio cede il passo alla Campania, ed i Romani cedono il passo alla Grecia.

Programma

Per leggere i dettagli del programma delle singole tappe, fai clic sulla freccia a lato di ciascun giorno.

1° giorno – Ostia Antica > Circeo

  • Convocazione del gruppo all’ingresso del sito archeologico di Ostia Antica e transfer bagagli nel van privato*
  • Visita di Ostia Antica
  • Transfer in van verso l’imbarco del Porto Turistico di Nettuno 
  • Navigazione verso Circeo
  • Serata e cena libera a  San Felice Circeo

*Servizi opzionali: Transfer dall’Aeroporto di Fiumicino/StazioneTermini/Roma Centro al sito di Ostia antica.

La prima tappa del nostro itinerario comincia proprio dall’antico porto di Roma ed in particolare da Ostia, la città che ne è diventata la sede amministrativa in età imperiale.

Visiteremo la città romana meglio conservata dopo Pompei, alla scoperta delle sue terme, dei templi, del teatro e delle case private di patrizi e plebei.

2° giorno – Circeo > Terracina

La seconda tappa tocca le coste del Circeo. La giornata inizia con la visita della splendida Villa di Domiziano, affacciata sul lago di Paola, che l’imperatore la fece erigere come luogo di villeggiatura estiva nel I sec. d.C.

Ci trasferiremo poi su un battello privato per iniziare la visita di questo bacino salmastro utilizzato sin dal I° sec d.C. come valle da pesca e punto di riparo strategico per le navi mercantili di passaggio sulla costa. In serata è previsto l’arrivo a Terracina

L’importanza di questa antica città romana è testimoniata dalla presenza del monumentale tempio di Giove Anxur, un santuario costruito nel I sec a.C. sulla sommità del Monte Sant’Angelo. L’imperdibile vista che si gode dal Tempio domina dall’alto dei suoi 227 metri la città di Terracina, la pianura pontina, il Circeo, il mare con le isole ponziane ed Ischia. 

La visita si conclude nel centro storico di Terracina, che custodisce ancora oggi il Foro, il Campidoglio, il Tempio (oggi cattedrale), ed i resti della via Appia Antica.

3° giorno – Terracina > Ventotene

La giornata inizia con la navigazione verso l’isola di Ventotene, posta ad una distanza di 30 miglia marine, per godersi un po’ di mare e relax lungo la traversata.All’arrivo è prevista la visita alla Villa di Giulia, una prigione dorata dove venne rinchiusa la figlia dell’imperatore Augusto. Dopo di lei, altre 4 donne della famiglia imperiale avrebbero subito lo stesso destino, confermando il ruolo di Ventotene e della vicina isola-prigione di Santo Stefano, come luoghi simbolo del confino.

4° giorno – Ventotene

La seconda giornata a Ventotene inizia con il giro in barca dell’isola le cui acque turchesi, facenti parte di una riserva marina protetta, incantano almeno quanto il piccolo e variopinto paese di pescatori che sorge al suo interno.

In serata sarà possibile visitare il Museo Archeologico di Ventotene dove sono custoditi preziosi reperti archeologici ritrovati nei fondali dell’isola.

5° Giorno – Ventotene > Sperlonga

  • Navigazione verso Sperlonga
  • Visita della Grotta di Tiberio e del centro abitato di Sperlonga
  • Cena e serata libera a Sperlonga

Lasciandoci l’isola di Ventotene alle spalle, ritorneremo lungo il Litorale Pontino alla scoperta della straordinaria Villa di Tiberio: si tratta di un lussuoso luogo di villeggiatura che l’imperatore romano fece erigere sul litorale, in corrispondenza di un’ imponente “spelonca”, trasformata in una sontuosa grotta-ninfeo. Qua Tiberio scelse di collocare dei monumentali gruppi scultorei, oggi custoditi nell’attiguo Museo Archeologico, che avevano la funzione di da rievocare gli episodi salienti dell’Odissea. La giornata si conclude con la visita del pittoresco centro abitato di Sperlonga.

6° Giorno – Sperlonga > Gaeta

  • Navigazione lungo le spettacolari falesie di Gaeta, fino al Santuario della Montagna Spaccata
  • Visita guidata del centro storico di Gaeta
  • Cena e serata libera a Gaeta

L’ultimo tratto di navigazione si spinge fino alla splendida Riviera d’Ulisse caratterizzata da splendide falesie a picco sul mare, su cui svettano torri costiere, baie, santuari incastonati nella roccia e calette incantevoli. 

Approderemo infine a Gaeta, luogo di villeggiatura sin dai tempi degli antichi romani. Il nucleo più antico di Gaeta sorge sullo sperone del Monte Orlando, sviluppandosi verso valle, lungo i due versanti del promontorio. 

Al tramonto ci dedicheremo alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico caratterizzato da un tessuto viario tipicamente medievale che si articola attorno al maestoso Castello Angioino-Aragonese attorno a cui sono sorti numerosi edifici religiosi di valore artistico e culturale.

7° Giorno – Gaeta

  • Check Out (ore 10:00 AM) al porto di Gaeta*
  • Fine dei servizi

*Servizi opzionali: Transfer verso Stazione di Formia e Roma (Aeroporto di Fiuminicino/Stazione Termini/Roma centro).


Immagini del viaggio

Tariffe e condizioni

Le tariffe per aderire a questo itinerario possono variare in base al periodo, al numero di partecipanti, alla tipologia di barca e ad altre variabili legate al tempo. Per questo preferiamo essere contattati per darvi un’idea dei costi, in base alla nostra esperienza negli ultimi anni e ovviamente senza impegno da parte vostra. Nella pagina tariffe e condizioni potete leggere cosa è compreso nella quota di adesione e cosa no. In ogni caso ricordiamo che è possibile partecipare alle nostre crociere solo associandosi.


Gli altri itinerari

Campano

Da Pozzuoli (Napoli)
a Capri

Toscano

Da Baratti
all’Argentario

Siciliano

da Marsala
a Trapani e isole Egadi