chi siamo

Archeosail ASD APS è un’associazione sportiva e culturale, nata dalla sinergia tra guide turistiche autorizzate e skipper professionisti, con l’obiettivo di coniugare il piacere della navigazione a vela, alla scoperta della storia delle civiltà del Mediterraneo.

Unendo le competenze di archeologi, storici dell’arte ed esperti conoscitori del turismo e del settore nautico, Archeosail promuove itinerari di turismo sportivo e culturale, a bordo di imbarcazioni a vela. 

Archeosail si pone innanzitutto come un progetto di ricerca aperto a chiunque voglia aggiungere un tassello alla ricostruzione del complesso mosaico della “civiltà mediterranea“, nella consapevolezza che il mare possa unire ciò che la terra, ancora, divide.

Le tappe pensate nei nostri itinerari consentono di ricostruire i rapporti tra le molteplici civiltà del Mediterraneo, attraverso la visita delle vestigia che ne testimoniano ancora oggi la grandezza. 

La presenza di guide autorizzate, a bordo e a terra, ci permette di condurre un vero e proprio viaggio nel tempo: sveleremo la storia nautica di Romani, Greci, Etruschi, Fenici e Cartaginesi, approfondiremo la conoscenza delle tecniche di navigazione antica, le rotte naturali e commerciali, le relazioni politiche, sociali ed economiche intercorse tra le diverse civiltà che, in tempi diversi, hanno tutte solcato le acque del mare più antico della storia.

Alla scoperta storico-artistica si affiancano giornate di navigazione che consentono, anche ai meno esperti, di avvicinarsi alla vita di bordo, apprendere i rudimenti della vela, incoraggiando uno spirito collaborativo che valorizzi le risorse e le abilità di ogni membro dell’equipaggio.

A bordo non mancano mai momenti di relax, letture a tema, “campionati olimpici” di parole crociate, immersioni, nuotate e degustazioni dei prodotti tipici del territorio. 

Disponiamo di diversi tipi di imbarcazioni, monoscafi o catamarani. La tipologia della barca in uso per la crociera verrà stabilita in relazione al numero dei soci partecipanti. 

Il mare e la vela diventano così un’opportunità per praticare forme di turismo alternative, con un impatto sull’ambiente sostenibile ed una proposta culturale di qualità.

Per partecipare ai nostri viaggi
è necessario associarsi.

Leggi qui lo Statuto
dell’Associazione

Contattaci
per informazioni sui prossimi viaggi

Seguici sui social