La crociera

La crociera Archeosail nasce dalla volontà di coniugare il piacere della navigazione a vela, alla scoperta di importanti siti archelogici lungo il Mediterraneo archeologico.

Le tappe pensate in questi itinerari ripercorrono la storia dell’antica Roma attraverso la visita delle vestigia che ne testimoniano ancora oggi la grandezza. Navigando a vela, come ai tempi degli antichi romani, potremo evadere dai percorsi turistici di massa ed andare alla scoperta dei gioielli archeologici meno conosciuti del litorale Tirreno.

Al tempo stesso, riusciremo a godere a pieno del contesto paesaggistico fatto di splendide grotte, imponenti falesie, isole incantevoli e mare cristallino, così da comprendere in maniera più diretta il rapporto degli antichi con la natura.

Il valore aggiunto di questo itinerario è la presenza di guide autorizzate a bordo, insieme alle quali veleggeremo alla scoperta della navigazione antica, delle rotte commerciali, dei rapporti con i territori dell’Impero, di usi e costumi di una civiltà che è diventata grande grazie al mare.

Alla scoperta archeologica si affiancheranno momenti di relax, giornate di navigazione a vela e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Il mare e la vela diventano così un’opportunità per praticare forme di turismo alternative, con un impatto sull’ambiente sostenibile ed un’offerta culturale di qualità.